Trastevere

location_1Vicolo del Cinque, 31a

phone1

06 5803889

  • Trastevere Esterno

phone1

06 5803889

Quando da piazza Trilussa si lascia a destra la grande fontana, si incontra come prima cosa Meccanismo, il bar&bistrot più di tendenza a Trastevere, e poi si incrocia subito l’ingresso di Margherita, esattamente sull’angolo formato da vicolo del Cinque con via del Moro.

Al primo sguardo il locale ricorda le osterie tradizionali, ma la comodità, la velocità nel servizio e la disponibilità del personale fanno notare subito la differenza. Inoltre c’è da sapere che il palazzo che lo ospita è di proprietà della nobile famiglia romana dei Del Cinque, che dà il nome al vicolo su cui si trovano i tavoli esterni del locale.

Il menù è vario e completo: dagli antipasti freschi come mozzarella di bufala e prosciutto, ai primi piatti tradizionali o più innovativi come i gustosissimi Tonnarelli con polpo e olive. Dai secondi a base di carne, come gli straccetti di pollo alla cacciatora o i bocconcini di manzo all’aceto balsamico, alle insalatone disponibili in 9 combinazioni diverse .

Oltre a questo, c’è la pizza che è divenuta famosa per la sua digeribilità: non solo perché l’impasto è ottenuto miscelando tre farine diverse, ma soprattutto perché viene lasciata a lievitare per 48 ore – e la differenza si sente. Tutta la varietà dei condimenti si può avere anche sulla pizza con impasto integrale ricco di fibre, ancora più sana e gustosa.

Da Margherita le birre alla spina sono tutte da gustare: leggere o più robuste sia chiare sia rosse e tutta la varietà di quelle in bottiglia, oltre ad una selezione di vini italiani.

Ideale per iniziare la serata nel quartiere più rinomato del divertimento a Roma… e per il dopocena basta attraversare la strada ed entrare da Meccanismo.

 

Attrazioni nei dintorni

Sui ponti di Roma – Ponte Sisto

Lo spettacolo del Tevere visto dall’alto grazie al Ponte Sisto antico Ponte romano.

location_1

Borghi di Trastevere

Direttamente nel cuore della movida romana, è possibile girare in una vasta area pedonale tra bar, pub e artisti di strada. E’ possibile vedere Piazza Sonnino con la Chiesa di San Crisogno fino alla suggestiva Piazza Gioacchino Belli dedicata al noto poeta romano.

Santa Maria della Scala

Storica Basilica di riferimento del centro di Trastevere risalente al 1500.

location_1